DESCRIZIONE GENERALE
L’Audi Q5 è un SUV compatto di Segmento D presentato in anteprima mondiale al salone dell’automobile di Pechino il 19 aprile 2008 e commercializzato dall’Audi dallo stesso anno.
La Q5 è una vettura con motore anteriore longitudinale, sospensioni anteriori a quadrilatero alto ad asse sterzante virtuale in alluminio e posteriori multilink a 4 bracci sempre in alluminio.
Il crossover Q5 è costruito sulla stessa piattaforma con il coupé A5 e la famiglia A4. Il vantaggio principale della piattaforma MLP (Modular Longitudinal Platform) è il nuovo layout del vano motore, che ha permesso all’asse anteriore di avanzare e il motore e il cambio di marcia indietro – più vicino al centro di massa. Ciò ha migliorato la distribuzione del peso del veicolo e aumentato la distanza tra le ruote anteriori e posteriori.
Audi Q5 notevolmente più piccolo fratello maggiore Q7. La lunghezza è di 4,63 metri, larghezza – 1,88 metri, altezza – 1,65 metri. Il ridotto ingombro della Audi Q5 ha influito direttamente sul peso del modello: è diventato più leggero di 500 kg rispetto alla Q7 e ha quindi aumentato il dinamismo nella guida.
L’equipaggiamento di serie comprende un sistema di trasmissione completo con differenziale centrale asimmetrico Torsen. Nella normale modalità di guida, la trazione integrale offre la ripartizione della potenza tra l’asse anteriore e posteriore in un rapporto di 40:60. Quando le ruote scivolano, Torsen trasferisce istantaneamente fino al 65% della spinta sull’asse anteriore o fino all’85% sul retro. Il crossover non è destinato a seri test con neve o fango, ma ha una buona riserva. Audi Q5 ha un’altezza dal suolo di 200 mm, l’auto può forzare guadi fino a mezzo metro di profondità e salire le colline con una pendenza fino al 60 percento (che corrisponde ad un angolo di 30 gradi).
VERSIONE 2008 - 2012
Il modello pre-facelift prodotto dal 2008 al 2012 aveva le seguenti dimensioni: lunghezza – 4629 mm, larghezza – 1880 mm e altezza 1653 mm. L’aerodinamica migliorata, le dimensioni e il peso notevolmente ridotti hanno donato al Q5 una migliore maneggevolezza se paragonata alla sorella maggiore Q7. Grazie ai notevoli aggiornamenti apportati, non c’è da stupirsi che la macchina abbia prescritto un record per il miglior indicatore di resistenza aerodinamica, dimostrato nella sua classe.
Durante il viaggio, il comfort per il guidatore e per i passeggeri è assicurato da comodi sedili con rivestimento in tessuto, con un buon supporto e una posizione regolabile. Gli interni sono decorati con uno stile da gentleman chic, che mescola i materiali più pregiati, tra cui il legno costoso, gli elementi in pelle delicata e gli inserti in metallo lucido realizzati in cromo e alluminio. In una parola: classe premium.
Per non offrire ai clienti una versione ridotta senza componenti importanti come un sistema audio con altoparlanti, climatizzatore, un sistema di apertura con chiave a chip o lo stesso freno di stazionamento elettromeccanico, il costruttore ha deciso di includere tutte le funzioni di serie nell’auto. Il computer di bordo è controllato da una comoda tastiera con pulsanti grandi, e per il controllo visivo un display a colori è montato sul pannello centrale.
Con la graduale modernizzazione della sua Audi Q5, anche coloro che hanno acquistato la versione base hanno potuto godere dei molti optional forniti da Audi anche su dette versioni. Per il SUV era inoltre possibile aggiornare il sistema di climatizzazione a una versione a tre zone, installare un sistema per monitorare la pressione dell’aria nelle ruote, ottenere un nuovo tetto panoramico in vetro elettrico o avere l’apertura elettrica del bagagliaio. Era inoltre possibile migliorare i finestrini laterali con tendine parasole o dotare la vettura di fari bixenon AFS ovvero, orientabili con luce adattativa.
Per la parte costruttiva, la versione base del crossover Q5 degli anni passati offriva la trazione QUATTRO e un differenziale centrale asimmetrico Torsen. Di default, la distribuzione della forza tra gli assi è costruita nel rapporto di 40:60. Il sistema risponde immediatamente allo slittamento delle ruote, a causa del quale si verifica una ridistribuzione degli sforzi: fino all’85% della potenza può andare all’assale posteriore della sospensione e la parte anteriore, a sua volta, può raggiungere il 65%. Ciò significa che il Q5, nonostante non fosse progettato per il movimento su percorsi fuoristrada, dava agli acquirenti un margine decente di divertimento per affrontare sentieri dissestati e strade innevate.
L’altezza libera dal suolo della Q5 è media per il crossover – 200 mm, in modo che, lottando con gli elementi, l’auto sarà in grado di superare ostacoli d’acqua con una profondità massima di 50 cm ed entrare nella collina con un angolo abbastanza ripido di 30 gradi.
VERSIONE FACELIFT 2013-2017
Audi Q5, al Motor Show di Parigi ha debuttato con una versione aggiornata del crossover di medie dimensioni.
Dopo quattro anni senza cambiamenti gli ingegneri Audi hanno apportato aggiornamenti e miglioramenti nell’aspetto e negli interni della vettura. Infatti, da ciò che è visibile dall’esterno, entrambi i paraurti sono stati corretti, I gruppi ottici anteriori e i fari posteriori sono stati cambiati e la griglia è stata leggermente modernizzata. Tutte le migliorie apportate conferirono alla vettura uno stile più sportivo. La gamma dei colori del Q5 venne rinnovata con l’aggiunta di quattro nuove tonalità.
I cambiamenti visivi all’interno erano quasi impercettibili ma sono state apportati importanti aggiornamenti tecnologici con l’inserimento del sistema MMI in sostituzione dei Symphony e del Concert, più l’aggiunta di diversi nuovi optional come ad esempio il sistema di abbaglianti automatici. I progettisti, inoltre, hanno rinfrescato i materiali di finitura, mettendo un volante più moderno con la possibilità di scegliere anche quello piatto.
Le prestazioni di guida sono state migliorate rielaborando parzialmente l’aspetto tecnica del SUV. Vennero adottate nuove molle e ammortizzatori e venne inserito un sistema di sterzata elettromeccanico in sostituzione del più classico servosterzo che era presente nella versione precedente.
Per quanto riguarda i motori Q5, la nuova generazione diventò più economica in termini di consumi, adottando nonché i corrispondenti standard ambientali del momento, con l’aggiunta inoltre, di un innovativo sistema start-stop.
VERSIONE SQ5 8R
Della Q5 è stata realizzata nel 2012 anche una versione sportiva denominata SQ5. Il propulsore installato sul mezzo era un TDI 3.0 biturbo da 313 CV di potenza e 650 Nm di coppia. Esso era gestito da un cambio tiptronic a otto rapporti e permetteva alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, con una velocità massima di 249 km/h. Per migliorare la maneggevolezza erano state installate sospensioni sportive ribassate e cerchi in lega da 21″. Il corpo vettura è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Gli interni sono stati realizzati con diversi componenti in pelle, la quale è stata applicata anche sui sedili sportivi.
Presso il salone automobilistico di Detroit del 2013 ne è stata presentata una versione a benzina. Il propulsore 3.0 TFSI V6 aveva una potenza incrementata a 354 CV e con coppia di 470 Nm. Ciò permetteva un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, con velocità massima di 250 km/h. Il motore era gestito da un cambio tiptronic a otto rapporti abbinato a una trazione di tipo integrale. Lo sterzo era di tipo elettromeccanico per migliorare la stabilità della vettura. L’impianto luci era costituito da fari allo xeno e LED.