Audi Q5 Club Italia

Iscriviti al nostro CLUB per avere accesso a tanti sconti e convenzioni

DESCRIZIONE GENERALE

Prodotta dal 2017 al 2020, la seconda generazione dell’Audi Q5 detta FY è lunga 4,66 m (4,67 la SQ5), larga 1,89 e alta 1,66 m (1,64 la SQ5). La Q5 (FY) si ispira ad alcuni dettagli stilistici della coeva Audi Q7 (4M) nel frontale, ma il taglio della coda riprende ed evolve quello della generazione che ha sostituito (8R). Inoltre, reinterpreta gli stilemi del brand con una linea curva che percorre tutta la fiancata, distinguendola dalle altre Suv della Casa. In Italia la Q5 è disponibile nell’allestimento base e nelle versioni Business, Sport, Design, Business Sport, Business Design e S Line Plus, in ordine di ricchezza delle dotazioni. Queste ultime, in più rispetto alla serie precedente, offrono le sospensioni a controllo elettronico, il dynamic steering, i proiettori Matrix Led e la trazione integrale quattro con tecnologia Ultra.

AUDI Q5 FY PRE-FACELIFT

A bordo, la plancia mostra uno sviluppo orizzontale ed è possibile gestire la maggior parte delle funzioni con l’infotainment Mmi. Sono inoltre disponibili il virtual cockpit da 12,3 pollici e la sim fissa per implementare i sistemi di bordo e fornire l’hotspot wi-fi ai passeggeri. L’Audi drive select di cui può disporre questa vettura conta ben sette programmi di guida, tra i quali le modalità Lift-Offroad e Allroad, che permettono di sfruttare la Q5 con maggiore efficacia sui percorsi misti e nel fuoristrada.
Quanto all’assistenza alla guida, troviamo l’Adaptive cruise control con Traffic jam assist, l’Active lane assist, il Distance warning alert, il Predictive efficiency assistant, il Cross traffic assist, l’Audi Pre sense city, il Park assist e il Traffic sign recognition.

AUDI Q5 MY2021

Fuori la nuova Audi Q5 2021 cresce di 19 millimetri in lunghezza, raggiungendo i 4,68 metri. Restano invariate la larghezza (senza specchietti) di 1,89 metri e l’altezza di 1,66 metri. La Sportback è più lunga di 8 millimetri. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,30.
Il passo in entrambe è di 2,82 metri. I gruppi ottici sia anteriori che posteriori hanno la tecnologia LED, con possibilità di aggiungere quelli con tecnologia OLED.

Internamente la nuova Audi Q5 si caratterizza da una plancia che si sviluppa orizzontalmente della plancia. Al centro spicca l’ampio display MMI touch dal feedback acustico, comandato dalla manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello.

La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect navigazione & infotainment plus, risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.

Al lancio è disponibile oltre alla variante 2.0 (40) TDI quattro S tronic 204 CV anche quella 2.0 (35) TDI 163 CV MHEV 12V a trazione anteriore e trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. C’è anche la versione 2.0 (45) TFSI 265 CV MHEV 12V, con cambio S tronic, trazione integrale quattro con tecnologia ultra, fasatura variabile e iniezione diretta della benzina.
Confermata la disponibilità della variante ibrida plug-in TFSI e disponibile con due livelli di potenza, da 299 e 367 CV totali.

L’assetto della nuova Audi Q5 2021 può contare su sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno. A richiesta, è disponibile lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. L’assetto è proposto in quattro varianti: alla configurazione di serie si affiancano la versione sportiva e l’opzione con ammortizzatori regolabili o la possibilità di scegliere le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension che consentono la regolazione dell’altezza da terra della vettura su cinque livelli.

La dotazione ADAS a bordo della nuova Audi Q5 2021 è ampia. L’Audi pre sense city è di serie, tra le tecnologie a richiesta ci sono l’assistente alla svolta, l’avviso di uscita e il Collision avoid assist che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede.

L’assistenza adattiva alla guida combina le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist: supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia.
Il predictive efficiency assistant, infine, fornisce le indicazioni per uno stile di guida efficiente e votato al contenimento dei consumi.

AUDI Q5 SPORTBACK

L’Audi Q5 Sportback è un SUV di medie dimensioni che combina eleganza sportiva e prestazioni eccellenti. La sua carrozzeria aerodinamica, con linee fluide e taglienti, conferisce al veicolo un aspetto dinamico ed aggressivo.

Il frontale è caratterizzato dalla grande griglia singleframe con la famosa firma degli anelli Audi al centro. I fari a LED, sia anteriori che posteriori, sono sottili e affilati, dando al veicolo un aspetto moderno ed elegante.

All’interno, l’Audi Q5 Sportback è altrettanto sorprendente, con finiture di alta qualità e tecnologie all’avanguardia. I sedili sono ergonomici e comodi, avvolgenti e regolabili elettronicamente in molti modi, tra cui il supporto lombare.

La strumentazione digitale è posizionata davanti al conducente ed è altamente personalizzabile, consentendo di visualizzare le informazioni più importanti in modo intuitivo e immediato.

Il sistema di infotainment di Audi, MMI, è dotato di un display touchscreen da 10,1 pollici, con navigazione satellitare, connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto. È anche dotato di un sistema audio Bang & Olufsen premium per offrire un’esperienza sonora di altissimo livello.

In termini di motorizzazione, l’Audi Q5 Sportback offre una gamma di opzioni tra cui scegliere. Il modello di base è alimentato da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri turbocharged, che produce 261 cavalli di potenza e 273 libbre-piedi di coppia. Il motore è accoppiato ad una trasmissione automatica a sette velocità e l’auto dispone di trazione integrale quattro di serie.

L’Audi Q5 Sportback è anche equipaggiato con una vasta gamma di funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui frenata automatica di emergenza, controllo del cruise control adattativo, avviso di uscita di corsia e rilevamento pedoni e ciclisti.

Queste sono le principali caratteristiche tecniche e motorizzazioni dell’Audi Q5 Sportback, che la rendono un SUV potente, elegante e adatto a diverse esigenze di guida.

MOTORI:
– Motore a benzina 2.0 TFSI da 265 CV e 370 Nm di coppia massima, con trazione integrale quattro e cambio S tronic a 7 marce
– Motore diesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm di coppia massima, con trazione integrale quattro e cambio S tronic a 7 marce

PRESTAZIONI:
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi per il motore benzina, e in 7,6 secondi per il motore diesel
– Velocità massima di 250 km/h per il motore benzina, e di 220 km/h per il motore diesel
– Consumo di carburante combinato a partire da 7,8 l/100 km per il motore benzina, e da 6,0 l/100 km per il motore diesel

TRASMISSIONE E TRAZIONE:
– Cambio S tronic a 7 marce con trazione integrale quattro di serie
– Controllo della trazione elettronico (ASR)
– Controllo della stabilità elettronico (ESC)
– Controllo della discesa (HDC)

SOSPENSIONE E FRENATA:
– Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante con sospensioni posteriori a quattro bracci
– Freni a disco ventilati sull’asse anteriore e posteriore
– Sistema di frenata antibloccaggio (ABS) con assistenza alla frenata di emergenza (EBA)

DIMENSIONI E CAPACITÀ:
– Lunghezza: 4.692 mm
– Larghezza: 1.893 mm
– Altezza: 1.655 mm
– Passo: 2.824 mm
– Capacità del bagagliaio: 510 litri

In sintesi, l’Audi Q5 Sportback è un SUV di lusso elegante e potente, ideale per chi cerca una guida sportiva, ma anche un’esperienza di guida confortevole e tecnologicamente avanzata.

Carrello chiudi